n.2866

Nestlè vuole scorporare la sua divisione acque e Unilever vuole vendere i suoi gelati


Le previsioni di crescita delle vendite di Nestlé per il 2024 - dopo due tagli - è scesa al 2%. I mercati emergenti non sono più quelli di una volta. I prodotti hanno raggiunto una penetrazione ragionevole e i marchi locali sono concorrenti sempre più formidabili. In effetti, la crescita delle vendite di Nestlé nei mercati emergenti, di quasi il 12 per cento nel 2012, scenderà a circa il 4 per cento quest'anno. Su Unilever leggi qui: il business dei gelati – che rappresenta circa il 16% delle vendite complessive – come parte del piano di turnaround dell'amministratore delegato Hein Schumacher,  include anche il taglio di 7.500 posti di lavoro, prevalentemente in Europa per ora non incontra l'interesse dei grandi gruppi di Private Equity  

n.2865

Walmart batte le previsioni e l’inflazione


Le vendite a parità di rete, negli Stati Uniti, sono aumentate del 5,3%, con il numero di transazioni al netto del carburante in aumento del 3,1%. Tra i maggiori motori delle vendite c'erano i prodotti alimentari, dove il numero di unità vendute è stato il più alto degli ultimi quattro anni, e i prodotti farmaceutici, dove Walmart ha indicato un aumento delle vendite dei farmaci per la perdita di peso GLP-1. Le vendite via e-commerce negli Stati Uniti sono aumentate del 22% Quel che è stupefacente è che Walmart ha continuato ad espandere la sua quota di mercato nel terzo trimestre, con il fatturato datogli dalle famiglie che guadagnano più di $ 100.000 all'anno che rappresentano i tre quarti delle guadagni - in termini di aumento di quote - negli Stati Uniti, ha detto agli analisti Doug McMillon, amministratore delegato. redatto il 19 novembre, aggiornato il 21 novembre 2024

n.2860

L’Italia spicca tra i Paesi “più biologici” in Europa con 2,3 milioni di ettari la superficie biologica italiana rappresenta il 19,8% della superficie agricola totale


Ciò significa che, grazie al biologico, un quinto dei terreni agricoli italiani è libero da pesticidi. In sostanza il biologico è una nicchia di mercato – che per vari motivi non è riuscita ad esprimere tutto il suo potenziale – ad esempio la % dei consumi in Francia è quasi doppia (5,6%) rispetto all’Italia – ma che ha un forte impatto positivo sull’ambiente dell’Italia e quindi anche sulla nostra salute. Fondazione Guido Venosta P.S.: Italia terza per terreni agricoli bio solo dopo la Francia (2,9 milioni di ettari) e la Spagna (2,7 milioni di ettari)

n.2855

Amazon lancia negozio discount virtuale non food contro Temu e Shein e linea di primo prezzo negli alimentari


Amazon just launched an ultracheap bargain store that takes aim at rivals Temu and Shein. Just don’t look for it on your computer—Amazon is keeping the new store largely separate from its main site, for good reason. Newsletter Financial Times 14 novembre 2024. Sotto : il marchio privato di fantasia - nome happy belly -  che Amazon ha creato per il cibo nel 2016, che assomigliava molto a i marchi di fantasia che aveva Esselunga negli anni '60 e '70 . Ora sembra che con la nuova linea di primo prezzo Amazon Saver sembra ci sia stato un notevole "cambio di passo". Redatto il 14 novembre, aggiornato il 15 novembre 2024