Articolo redatto il 29 novembre 2020, riaggiornato il 24 novembre 2023 e il 13 novembre 2024. In copertina : pubblicità di Walmart per il Black Friday 2023
Il Black Friday 2023 è tornato .
Per questo motivo ho pensato di riproporvi questo articolo sempre attuale.
È sempre più travolgente la crescita di Amazon, anche nelle sue dimensioni occupazionali: +427.000 assunzioni durante la pandemia, solo in America.
È l’equivalente dell’intera popolazione di Dallas, osserva il New York Times. Black Friday + Cyber Monday confermeranno il trionfo del commercio online, un motore della ripresa americana. In realtà durante la pandemia i confini tra Black Friday e Cyber Monday diventano sempre più mobili. Un tempo – che oggi ci sembra preistoria – la distinzione era chiarissima: il giorno dopo Thanksgiving le signore si azzuffavano nei grandi magazzini strappandosi capi di abbigliamento di grandi marche, nella corsa ai saldi.
Il lunedì successivo i giovanotti “nativi digitali” si avventavano sulle offerte speciali online, privilegiando computer e videogame. Ma l’unica grande distribuzione “tradizionale” che regge negli Stati Uniti è quella che ha investito di più nel commercio digitale, vedi WalMart ad esempio. Il tasso d’innovazione digitale è quello che determina la vita o la morte delle aziende, in America tutti lo avevano capito ancor prima del coronavirus. Oggi questo significa che distinguere tra vendite negli esercizi commerciali fatti di mattoni e vendite su Amazon non ha più molto senso.
Faremo i conti martedì per capire se questo lungo ponte festivo ha mantenuto le promesse di una vivace ripresa dei consumi e se la volata da qui a Natale darà impulso alla crescita dell’economia più ricca del mondo.
Una notazione linguistico-storica: Black Friday, come saprete, è un espressione che nasce perché tradizionalmente la grande distribuzione americana arrivava a questa data avendo coperto tutti i costi (salari e stipendi, affitti, pagamento dei fornitori, interessi sui prestiti, e tasse).
Tutto quello che vendeva dal Black Friday in poi era profitto puro, fino al 31 dicembre, e quindi portava i bilanci in nero. Anche questa è una scansione temporale che andrà verificata alla luce dei nuovi rapporti di forze, tra commercio online e commercio tradizionale.
Infine una notazione sulla logistica. E’ dalla seconda guerra mondiale che una forza nascosta degli Stati Uniti sta proprio lì. Se Amazon è nata negli Stati Uniti anziché in Europa, lo si deve anche al fatto che Ups e FedEx hanno dato al mercato americano una fluidità superiore.
È una storia antica, che comincia con lo sbarco in Normandia nel 1944, l’invenzione del container nel 1956, poi adottato dal Pentagono per gli approvvigionamenti delle truppe in Vietnam (1965-75). Economia civile e complesso militar-industriale hanno accompagnato lo sviluppo dell’industria logistica, che solo nell’ultimo decennio la Cina è riuscita a imitare alla perfezione. Padroneggiare la logistica è un’arma strategica, su cui l’economia americana può ancora contare.
Federico Rampini – Repubblica
Santa Cruz, California, 27 novembre 2020
Il Black Friday 2021 è già iniziato e gli italiani spenderanno online 1,8 miliardi di euro
Centro di distribuzione Amazon (Foto Ansa). Grazie a Guido Barendson.
N.B.: i primi segnali per il 2022 sembrano incoraggianti.
A Milano ho visto stime di crescita a + 10% rispetto all’anno scorso (Corriere di oggi, 28 novembre 2022).
E negli USA se la crescita del fatturato con il Black Friday online (e-commerce) dovrebbe essere limitata tra il + 1% ed il + 3% (vedi il Wall Street Journal sotto).
Il quotidiano americano parla di folla (crowd) nei negozi fisici.
Sarà molto interessante capire cosa succederà a fine novembre 2023. Per il momento la situazione è questa : Black Friday sotto tono e scioperi da Amazon in tutta Europa.
E nel 2024 Amazon ha anticipato gli sconti come vedremo con un altro articolo (e come facevano i commercianti con i saldi).