Redatto il 30 marzo, aggiornato il 1° aprile 2023
” L’Italia dice no ai cibi sintetici (che poi “sintetico” è un termine improprio che genera pregiudizio alimentato da ignoranza), ma potete continuare ad uccidervi con le bibite gassate, würstel e derivati, sottilette, pizze surgelate, patatine fritte, merendine confezionate, piatti pronti, carni e derivati provenienti da produzioni intensive (deforestazione per allevamenti, antibiotici e antiparassitari distribuiti come caramelle). Aggiungo sigarette e medicinali, (penso all’uso diffuso di psicofarmaci, ad esempio).
Ma chissà perché Lollobrigida (ministro dell’agricoltura) delle produzioni intensive, antiparassitari, antibiotici, deforestazioni per allevamenti ecc non si preoccupa minimamente.
…
Da onnivora poco convinta ti dico: sono certa che la carne sintetica abbia molta meno robaccia della carne “originale” e probabilmente pure più nutrienti mirati.
Io la mangerei.
Fa paura forse l’idea della scienza che avanza e mettere in dubbio le credenze e le convinzioni avute fino a ieri.
O forse fa paura il termine “sintetico”, ma fa paura anche la chiusura mentale e la non proiezione nel futuro di certe persone.
E comunque i divieti a prescindere sono assurdi.
Il punto è che ogni cittadino dovrebbe poter scegliere.
Nessuno deve esser obbligato a mangiare ciò che non vuole ma non può essergli impedito da nessuno di cibarsi come vuole”.
Elisabetta Scarpelli
La Scarpelli, ha poi cancellato il post, che però è esemplificativo di cosa si trova un pò ovunque, in rete, vedi gli esempi sotto.
Parecchi, come quello della Scarpelli, fanno riferimento alla libertà come nel caso di Angela Quatraro.
L’argomento del giorno mi pare collegato alla produzione animale in Italia (6 miliardi di € di fatturato in Italia, fonte : Will).
N.B.: sì agli OGM, no alla carne sintetica?
Sembra non ci sia una linea politica ben definita, ma che si navighi a vista, decidendo a seconda degli umori del momento e della volontà delle lobbies.
Così pare sia avvenuto anche per ChatGPT e i commenti sull’argomento sono simili a quelli che trovate sotto.



