Carrefour, da tempo, sta testando nuovi format dove si pratica lo snacking (= il consumo di : spuntini, merende, pasti leggeri e veloci).
A Milano questi test sono visibili in Via San Marco e in Corso Garibaldi.
Il 6 settembre Carrefour, in Francia, ha aperto un nuovo format che ha chiamato Carrefour Bon App (da bon appetit, buon appetito).
E’ il format più piccolo della multinazionale transalpina poichè il primo negozio, che si trova nel Marais, è grande 43 mq. e vende 800 referenze che possono essere consumate sul posto o essere asportate.
Carrefour ne aprirà in tutto quasi una ventina entro l’anno, contando sui seguenti fatti:
- lo snacking sta sostituendo, piano piano, i pasti tradizionali.
- sta crescendo del 13% (fonte: Le Monde , 23 settembre 2017).
Questo format di Carrefour ricorda un pò quello appena varato da Auchan a Shangai.
Carrefour offre prodotti e menù ad hoc (v. foto sopra e sotto).
Da notare che tutti i prodotti a marchio privato fanno parte di una linea creata appositamente per Carrefour Bon App, il che da una parte è un vantaggio per il consumatore (personalizzazione) e dall’altra un aggravio di costi e complicanze per una catena che ha già qualche problema identitario.