Flash — OpenAI si rivolge a 1 miliardo di utenti nella prossima fase di crescita

Il gruppo con sede a San Francisco, il cui popolare chatbot ChatGPT è salito a 250 milioni di utenti attivi settimanali dal suo lancio due anni fa, prevede di espandersi ulteriormente attraverso il lancio dei cosiddetti “agenti” AI, il proprio motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale e l’integrazione di ChatGPT con i dispositivi Apple… Per raggiungere i suoi obiettivi, OpenAI prevede di investire nella costruzione di cluster di data center in alcune parti del Midwest e del sud-ovest degli Stati Uniti, secondo Chris Lehane, il nuovo capo della politica di OpenAI. Questa spinta per costruire la propria infrastruttura di intelligenza artificiale segue una strategia simile da parte dei rivali di Big Tech come Google e Amazon… “chip, dati ed energia” sono le risorse critiche necessarie per avere successo nella corsa all’IA

Flash — Corte dei conti europea sull’etichettatura alimentare : 450 milioni di consumatori dell’UE indifesi di fronte a messaggi fuorvianti

(volontariamente o involontariamente). Tra le lacune individuate dalla Corte dei Conti Ue, c’è il fatto che la normativa permette l’utilizzo di indicazioni nutrizionali e salutistiche anche su prodotti ad alto contenuto di grassi, zuccheri e/o sale. È sufficiente quindi l’aggiunta di vitamine, minerali, fibre o proteine ad alimenti poco salutari per vantare proprietà benefiche. Questa è una conseguenza dell’assenza di profili nutrizionali per limitare l’uso di tali indicazioni. La normativa originariamente ne prevedeva la definizione e l’entrata in vigore entro il 2009, ma 15 anni dopo ancora non ce n’è traccia. l’Unione Europea non sembra interessata a informare ed educare consumatori e consumatrici: l’UE ha infatti destinato solo 5,5 milioni di euro in campagne di sensibilizzazione sull’etichettatura degli alimenti dal 2021 al 2025

Flash — I distributori statunitensi allungano i periodi per le offerte del Black Friday per attirare gli acquirenti in calo

Walmart, Amazon, Target e Macy’s sono tra i rivenditori statunitensi che già offrono forti sconti sotto l’insegna del Black Friday, molto prima che arrivi effettivamente questa settimana. Nonostante ciò, le vendite di unità di non food sono diminuite del 3% su base annua nella settimana terminata il 16 novembre, secondo i dati di Circana, che compila i dati dei punti vendita al dettaglio. La National Retail Federation prevede che le vendite per le vacanze invernali raggiungeranno quasi 1 trilione di dollari negli Stati Uniti a novembre e dicembre, un record di 902 dollari a testa. Ma il tasso di crescita della spesa dovrebbe essere di circa il 2,5-3,5%, il più lento dal 2018