Flash — La crisi dei piccoli negozi nei numeri delle insegne della GDO. Inchiesta di GDONews

.. I punti vendita ad insegna ConadCarrefour ItaliaCoop ItaliaCraiD.ITDespar Servizi e Gruppo VèGè da 0 a 400 mq rappresentano oltre il 68% del mercato di riferimento (Fonte Istituto Georetail Italia). L’incremento di fatturato dell’intero formato di vendita (2022 su 2021, bilanci depositati) è stato decisamente inferiore al 6% di incremento medio del mercato nel suo complesso, comprensivo di tutte le metrature e tutti i formati di vendita… Fonte. Da notare che la metratura degli Esselunga Sottocasa , a cui mi riferissco anche in questo articolo, era molto superiore ai 400 mq. Nella foto sotto : una superette del gruppo Pam

Flash — Gli azionisti di Nestlé chiedono al gigante alimentare di ridurre la dipendenza da prodotti malsani

L’anno scorso Nestlé ha annunciato nuovi obiettivi per la salute, impegnandosi ad aumentare le vendite di prodotti “più nutrienti” entro il 2030 del 50%. Gli azionisti, tuttavia, chiedono a Nestlé di aumentare la percentuale di vendite alimentari sane totali, il che porterebbe a un allontanamento dalle vendite di prodotti non salutari. Financial Times 24 marzo 2024

Flash — Wendy’s investe 20 milioni di $ per personalizzare la sua offerta. Un’idea interessante anche per la GD

Lo farà installando menù su lavagne elettroniche che potranno presentare offerte diverse a seconda degli orari del giorno. WSJ 11 marzo 2024.

P:S.: un’idea interessante anche per la GD (anche se ha molti più articoli in assortimento e inventari molto più corposi)?

Interessante il punto di vista sull’intelligenza artificiale della newsletter di Filippo Genzini: “la personalizzazione può essere declinata in diversi settori e per differenti categorie di prodotti e servizi, partendo da Amazon e arrivando a Coca-Cola”.

Flash — Francia: Casino perde 5,7 miliardi di € nel 2023

288 punti di vendita ceduti. Casino dice di aver ceduto 1,4 miliardi di attivi nel 2023 e la quota che aveva nell’insegna brasiliana Assai per 1,7 miliardi nel 2024 e 288 negozi ai concorrenti Intermarchè, Carrefour e Auchan. Il gruppo ha pubblicato un fatturato (senza IVA) di poco meno di 9 miliardi di € nel 2023, con un calo del 4,7%. Ha perso 316 milioni di € nel 2022 .Sotto la mappa delle cessioni (LSA gennaio 2024). Il gruppo rischia di dover licenziare migliaia di pesone in sede, a Saint-Etienne, o nella logistica. I piccoli azionisti i hanno perso tutto il loro capitale  (Le Monde 28 febbraio 2024). Redatto il 28 febbraio, aggiornato il 1° marzo 2024