Redatto il 24 gennaio , aggiornato il 22 giugno 2023
Leggi : Francesco Pugliese e Conad: divorzio confermato del 21 giugno 2023
Lo riferisce Il Sole 24 ore di oggi, 24 gennaio 2023:
“Gruppo Conad al cambio di vertice, Pugliese archivia 20 anni da record
In scadenza il manager che ha portato il gruppo alla leadership in Italia
La fine del mandato coincide con l’assemblea dei soci del prossimo maggio
Giorgio dell’Orefice
La crescita di Conad. Il gruppo con 18,5 miliardi di ricavi ha raggiunto la leadership nella gdo italiana
Manca l’accordo sull’uscita, le discussioni sono ancora in corso, ma nella sostanza è arrivata ai titoli di coda la brillante storia di successo di Francesco Pugliese alla Guida di Conad. Il manager, alla guida del Consorzio nazionale dettaglianti da quasi 20 anni, è in scadenza di mandato e in uscita con la prossima assemblea di maggio…”
Completo le informazioni sulla storia di Francesco Pugliese con Conad con un mio scritto del 2021:
“Se si raffronta Amazon alla GD italiana , a parte Esselunga (che dovrebbe avere un fatturato più basso) , mi risulta che gli altri “grandi” della gdo (Conad, Coop, Selex, Vegè, etc), seppur magari con un fatturato più alto in assoluto, abbiano diversi punti di acquisto.
Per essere più chiari ancora l’11 dicembre 2020 Conad ha dichiarato “Conad.. il gruppo guidato da Francesco Pugliese chiuderà l’anno con 15,7 miliardi di ricavi (+ 10,2% sul 2019)”.
Ebbene sono solo una parte di questo fatturato viene gestito dalla sede di Bologna, gran parte viene acquistato localmente, dalle cooperative di Conad, sparse in tutta Italia.
Dall’Annual Report 2019 di Conad risulta infatti che il Consorzio Conad (centrale acquisti di Bologna) aveva un fatturato pari a 1,6 miliardi di €, con 207 addetti.
Mentre il sistema Conad – nel 2019 – con i punti di vendita fatturava14,2 miliardi di €, con 57’499 addetti.
Nel 2019 la centrale di Bologna pesava quindi l’11,2% sul fatturato totale di Conad.”
Pugliese gestiva quest’ultima.
Leggi il seguito qui : Rinnovo totale del cda di Conad. Lusetti presidente e Marchionni vice. L’amministratore delegato dovrebbe essere designato successivamente: oggi Francesco Pugliese riveste la carica di direttore generale e qui Spaccatura dentro Conad. Scatta il ricorso di due coop. Nel mirino presunte irregolarità di gestione e nell’operazione Auchan.




