Da Retailwatch:
Data: 16/06/2014
Autore: Giovanni Esposito
Tipologia contenuto:
Esselunga rilancia la consegna a casa.
Giugno 2014. Esselunga ha aperto un nuovo cedi per la preparazione delle spese on line a Campi Bisenzio (Fi). L’azienda di Bernardo Caprotti rilancia così in Toscana “Esselunga a Casa”, il primo sito di spesa on line in Italia con quasi 1 milione di spese consegnate nel 2013.
Il cedi per l’e-commerce ha una superficie di 10.000 mq di superficie, renderà la spesa on line di Esselunga più veloce ed efficiente grazie a un’ampliata disponibilità nella scelta delle fasce di consegna della spesa, a un assortimento con oltre 14.000 articoli e una presenza costante dei prodotti ordinabili sul sito www.esselungaacasa.it (ex clicca il pomodoro). Le aree interessate alla consegna raggruppano 950 comuni, 23 provincie e 5 regioni (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte). Da quando è partito, nel 2001, il servizio ha riscosso il gradimento della clientela grazie alla qualità, freschezza e convenienza dei prodotti consegnati e alla semplicità del sistema utilizzato. Il contributo di consegna è di 7,90 euro (6,90 per gli ordini con importo superiore a 110 euro). La consegna per i disabili è gratis e a 3,45 euro per anziani over 70.
L’investimento di Esselunga è importante. In Toscana come in altre regioni però non avrà la massa critica di clienti a disposizione come a Milano e in altre zone della Lombardia. È un investimento per il futuro che andrà a break even nel tempo”.
La Toscana 10 anni fà pesava il 20% del fatturato aziendale. Da vedere se il servizio serve anche la new entry La Spezia.
E comunque le zone costiere della Toscana, d’estate, sono frequentate dagli high spender lombardi che frequentano Esselunga.
E il futuro dell’e-commerce sembra comunque tracciato come sottolinea questo titolo de Il Sole 24 Ore sulla ripresa cinese, trainata dall’e-commerce…
In proposito v. anche
Auchan ristruttura e si rilancia con il servizio al cliente
Lo sviluppo dell’e-commerce secondo il gigante francese Casino
p.s.: Coop Lombardia ad agosto 2014 ha proposto ai suoi clienti il servizio che davamo noi in Esselunga nel 2002
prima stesura : 18 giugno 2014
Condividi questo articolo sui Social Network:

