Finalmente c’è una catena di supermercati che cerca di far capire la differenza tra qualità conveniente [dei supermercati] e pura convenienza dei discount.
Leclerc da tempo immemore si scontra con il leader dei discount in Francia.
Lo fa con la pubblicità comparativa dei prezzi ma anche dei messaggi. Agli inizi di agosto ha scritto :
“Tutti i francesi hanno diritto a dei prezzi bassi… ma hanno anche diritto a dei prodotti freschi e lavorati con cura sul posto [nel supermercato, davanti ai clienti].
Baguette Lidl da 250 grammi precotta surgelata. Prezzo medio rilevato : 0,35€. Baguette Leclerc 250 grammi lavorata in loco tutti i giorni. Prezzo medio constatato su 3 anni : 0,33€.
Il gusto dei francesi si difende tutti i giorni e al prezzo E. Leclerc”
Un esempio francese da prendere in considerazione, anche in Italia. Perchè, come ho già detto, c’è una grossa differenza tra supermercati e discount.
E Leclerc non è leader del suo mercato per puro caso.



