Non ho interessi economici in Cortilia, ho visto Marco Porcaro due volte e non conosco personalmente Renzo Rosso.
Faccio queste affermazioni semplicemente perchè credo che questo nostro Paese debba evolversi.
Tutto ciò premesso, ho recentemente guardato i dati dell’e-commerce cinese. E mi ha sorpreso che un’azienda da noi sconosciuta, ma molto considerata dal Financial Times, come Pinduodo, avesse un numero di utenti pari quasi a quelli di Alibaba: 731 milioni rispetto ai 757 milioni del colosso di Jack Ma. Leggi in proposito : Un’aggiornamento sull’e-commerce in Cina.
Cosa fa Pinduodo? Vende prodotti agricoli in Cina (soprattutto frutta e verdura).
L’Italia non è la Cina, che dal punto di vista del digitale è molto più evoluta di noi.
E gli italiani, soprattutto a Sud, hanno i loro orti e i loro prodotti per l’autoconsumo, ma il potenziale di Cortilia è molto forte comunque, soprattutto nel Nord Italia e nelle grandi città (dove non ci sono spazi per coltivare e gli italiani hanno poco tempo a disposizione).



