Sopra : pubblicità dell’ Armando Testa
Aggiornato il 12 agosto 2023
Sull’ intervista di Guido Fontanelli a Giuseppe Caprotti pubblicata da Panorama l’11 novembre 2003 si può aggiungere che :
- Il titolo (impostato da Panorama, a mia insaputa.) di questa intervista contribuì sicuramente a farmi perdere il posto di amministratore delegato ed è giusto precisare che non ho mai rimesso piede in azienda con la quale non ho più alcun contatto da anni.
- Sui rapporti con mio padre tutto era chiaro fin dal 2000: quando mi nominò A.D. non ci parlavamo già più ma non potevo certo essere io a confermarlo a Panorama.
- Sui prezzi, che sono stati fonte di polemiche feroci, posso aggiungere che:
- Price Waterhouse Coopers monitorava il prezzo di 25’000 articoli e il risultato pratico era che eravamo in deflazione. Questo fatto venne pubblicizzato sui maggiori organi di stampa (vedi sotto)
- Al momento dell’allontanamento del sottoscritto, nel 2004, vennero fatte delle contestazioni a vari dirigenti sul livello dei prezzi – troppo bassi- durante la campagna natalizia del 2003, nella quale avevamo messo sotto costo il panettone e la playstation della Sony.
- Mio padre mi disse che eravamo stati “troppo aggressivi” .
- Nel 2008, in Falce e Carrello, ci rinfacciò pubblicamente invece di essere stati “troppo cari”.
- Sull’argomento prezzi vedi questo articolo e anche questo pezzo.
Sotto l’articolo di Domani (19 giugno 2023) che parla dei miei “progetti”.
Ma io non “facevo progetti”, gestivo l’azienda.
E il sig. Guido Fontanelli lo sapeva benissimo.
Può essere che abbia cambiato opinione dopo aver intervistato mio padre nel 2005?
Impossibile saperlo oggi.

Di seguito trovate la mia iniziativa del 2003, che servì – tra le altre cose- a combattere la storica avversaria Coop.

Le mie iniziative sul fronte della lotta all’inflazione e della convenienza , ad esempio, sono state imitate da Esselunga, nel 2022, 19 anni dopo la mia.
Ma anche da Conad – con “i bassi fissi” nel 2013.
Le trovate di seguito.
N.B.: avevamo anche varato paniere di articoli a prezzo contenuto (19 €), contenuto in un carrello e che mi è stato ricordato dalle le attuali iniziative di Carrefour.




