Negli ultimi 9 anni ho sentito dire tante e tali cose sul mio operato che mi sento in dovere, soprattutto verso chi ha lavorato con me , di precisare – dati alla mano – che le quote di Esselunga nel 2004, al momento della mia uscita dall’azienda, erano in icremento.
Ciò si evince facilmente dagli allegati elaborati dal marketing di Esselunga:
Esselunga, nell’arco di un anno mobile (che iniziava a maggio 2003 e finiva a maggio 2004) cresceva del 7,09% mentre il mercato di riferimento degli Iper e dei Super- esselunga inclusa – cresceva del 4,77% .
Tutto ciò escludendo i prodotti a peso variabile (= gran parte dei freschi).
Dal grafico sopra si vede che le quote crescevano in Lombardia e in Emilia. unico neo: la Toscana dove Unicoop era molto aggressiva e la Direzione della filiale fiorentina si opponeva nel seguirla nella politica dei prezzi molto bassi.
Nel complesso la quota di mercato totale (riga rosa) era in forte risalita dopo le tanto contestate operazioni promozionali fatte a Natale 2003.
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