Il logo Shein è visibile in questa illustrazione scattata il 22 agosto 2024. REUTERS/Dado Ruvic/Illustrazione/Foto d’archivio .
Redatto l’8 novembre, aggiornato il 10 novembre 2024
L’entità europea di Shein registra una crescita delle vendite del 68% nel 2023
Le vendite dell’entità europea di Shein hanno raggiunto i 7,684 miliardi di euro nel 2023
L’utile al netto delle imposte è più che raddoppiato a 99,5 milioni di euro
Il rivenditore di fast fashion prevede di quotarsi in borsa con l’IPO di Londra
LONDRA, 4 novembre (Reuters) – Le vendite di Infinite Styles Ecommerce Co, società registrata in Irlanda, di Shein, sono cresciute del 68% nel 2023, raggiungendo i 7,684 miliardi di euro (8,36 miliardi di dollari), secondo i risultati annuali pubblicati lunedì.
Il rivenditore di fast fashion Shein, che vende top da 4 dollari e abiti da 8 dollari, è cresciuto rapidamente negli Stati Uniti, in Europa e nel Regno Unito e sta lavorando per un’offerta pubblica iniziale a Londra. È stato valutato a 66 miliardi di dollari l’anno scorso in un round di raccolta fondi.
L’utile al netto delle imposte per l’entità registrata a Dublino è più che raddoppiato a 99,5 milioni di euro da 45,8 milioni di euro nel 2022. L’utile lordo dell’anno è stato di 314 milioni di euro, in aumento rispetto ai 172 milioni di euro del 2022.
Fondata in Cina nel 2008, Shein ha ora la sua sede globale a Singapore e la sua sede centrale in Europa, Medio Oriente e Africa a Dublino. I primi paesi per fatturato sono USA, Gran Bretagna, Francia, Giappone e poi Italia.
Infinite Styles Ecommerce Co Ltd ha filiali in Belgio, Francia, Germania, Italia e Polonia, secondo il documento. Un portavoce di Shein non ha specificato quanti paesi europei siano coperti dai risultati.
La società ha pagato 18,4 milioni di euro di tasse, rispetto ai 5,8 milioni di euro del 2022, secondo il deposito. Ha raddoppiato il numero dei dipendenti, portandoli a 24, e la massa salariale del 2023 è stata di 5,5 milioni di euro.
Il mese scorso l’entità britannica di Shein ha registrato vendite per 1,55 miliardi di sterline (2 miliardi di dollari) nel Regno Unito, il terzo mercato più grande dopo gli Stati Uniti e la Germania.
Infinite Styles Ecommerce Co Ltd è un’unità di Roadget Business Pte Ltd, con sede a Singapore, e la parte di controllo finale è una società delle Isole Cayman chiamata Elite Depot Limited.
Sotto : Temu e Shein rappresentano il 22% dei colli gestiti dalle poste francesi. Cinque anni fa erano meno del 5%.
Conclusione:
- Shein – che è sospettata di usare lavoro forzato in Cina – si muove come Amazon, nella totale non trasparenza di società e dati.
- Elude il fisco dei pesi europei in cui opera tramite la sua controllata irlandese ma vorrebbe accedere al mercato dei capitali britannico (dopo aver sperato, senza successo, di accedere a Walll Street).
- Shein, come Temu, sta crescendo ad un ritmo vertiginoso.
C’è solo da sperare che non riesca a quotarsi (e che qualche operatore europeo si svegli…).
Aspettando un Europa più forte, fiscalmente e commercialmente, il Sud Est Asiatico sta reagendo con misure protettive : di fronte a Temu e agli ultra- discount cinesi, le principali economie del sud-est asiatico si mobilitano
Mentre negli USA la guerra tra Amazon e i distributori cinesi non è certo cosa nuova.Se ne è occupata recentemente anche la Casa Bianca.