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Il servizio d’asporto Grubhub di Just Eat lascia un sapore amaro agli investitori
Gli errori di calcolo commessi durante la pandemia si stanno rivelando molto costosi. L’acquirente di Grubhub è Wonder, una catena di ghost kitchen con sede a New York fondata dall’imprenditore Marc Lore [ex Amazon e Walmart]
Chi non ha esagerato con il cibo da asporto durante la pandemia e ora vuole perdere il peso in eccesso che ne è derivato? Just Eat Takeaway ha annunciato questa settimana la vendita a lungo attesa della sussidiaria statunitense Grubhub.
La valutazione della vendita è un semplice boccone a $ 650 milioni, composta da $ 500 milioni di debiti allegati e solo $ 150 milioni in contanti pagati a Just Eat.
Grubhub era stata acquisita durante la frenesia del 2020 a una valutazione di 7,3 miliardi di $. Just Eat ha ceduto quasi un terzo delle azioni complessive della società come corrispettivo agli azionisti di Grubhub. Dal giorno in cui è stato annunciato l’accordo, le azioni di Just Eat sono scese di quasi il 90 percento e il suo valore azionario oggi è di poco superiore a 2 miliardi di €. Gli errori di calcolo dell’era della pandemia si stanno rivelando molto costosi e gli investitori stanno mostrando poca pietà nel punire la dissolutezza dell’era del 2020.
Just Eat ha creato quella che era una strategia “quad”. Aveva già avviato attività di consegna di cibo nei Paesi Bassi, nel Regno Unito e in Germania, con l’enorme mercato statunitense come quarto “profit pool”. L’economia statunitense, tuttavia, non ha funzionato per Grubhub, a parte la spinta della pandemia.
Per il 2023, Grubhub ha generato 2 miliardi di euro di fatturato ma solo 125 milioni di euro di ebitda. Il fre cash flow è ugualmente scarso. Peggio ancora, il volume lordo del mercato nordamericano, ovvero il valore totale in dollari degli ordini, si è ridotto del 14 percento rispetto all’anno precedente.
L’azienda stava cercando di liberarsi di Grubhub da un po’ di tempo e ha persino presentato i risultati di gruppo escludendo il Nord America per evitare di contaminare le operazioni europee.
Eppure negli Stati Uniti, i rivali DoorDash e Uber Eats stanno prosperando (sopra l’andamento dei tre titoli in Borsa). Nel frattempo, Grubhub ha un’esposizione sproporzionata a New York City, attraverso il suo marchio Seamless, dove il governo municipale ha imposto un tetto alle tariffe di consegna e ha persino cercato di reprimere l’uso delle batterie delle e-bike. … la diluizione rimane dolorosa. Le azioni di Just Eat sono aumentate del 15 percento mercoledì sulla prospettiva di una fine di questa saga.
L’acquirente di Grubhub è Wonder, una catena di ghost kitchen con sede a New York fondata dall’imprenditore miliardario Marc Lore. In concomitanza con l’acquisizione di Grubhub, Wonder ha dichiarato di aver raccolto 250 milioni di dollari in finanziamenti privati. Può solo sperare che siano sufficienti per risolvere i problemi di questa azienda di Delivery.
In Italia Just Eat sta licenziando 50 persone (i perdenti in questo settore sembrano essere sempre solo i lavoratori).
Sotto una pubblicità dei ” tempi d’oro ” del Covid (2020).