Milano l’11 febbraio 2013 – aggiornato il 15 luglio 2020
- Le vendite al metro quadrato sono un chiaro indicatore di efficienza per gli operatori della Grande Distribuzione e quelle di Esselunga erano comunque erano già le migliori in Europa negli anni ’90, v. sotto Mark-up del 1995 per l’anno 1993 (dove Esselunga era davanti a Coop e Tesco- dati in LIRE).
Queste corrispondevano all’incirca già a 12’900 € al metro quadrato.
- Il 1° febbraio 2013 Mediobanca ha pubblicato un aggiornamento dei dati di vendite al mq. nella GD riferite al 2011.
Esselunga è risultata di gran lunga la migliore azienda italiana, davanti a Coop, Carrefour, Auchan e Pam
- Si nota come Esselunga, negli anni 2000, abbia migliorato le vendite al metro quadrato , nonostante l’allargamento delle superfici con i nuovi Superstore e il conseguente inserimento del NON FOOD ( che in teoria avrebbe dovuto far scendere le vendite al mq. in Esselunga …) che progressivamente andranno a sostituire, se non nel numero ma sicuramente nel fatturato (v. chart di seguito) i Supermarket
- Abbiamo effettuato un raffronto con Coop :
negli ultimi 20 anni le vendite al metro quadrato di Esselunga hanno continuato a crescere mentre quelle di Coop sono scese in modo drammatico
A difesa di Coop si può dire che:
a) è presente in tutta l’Italia, non solo nelle regioni più ricche come Esselunga. L’ “effetto Sud”, in profonda crisi, deve aver pesato non poco questi ultimi anni.
b) è presente nel segmento degli ipermercati, mentre Esselunga no. E gli iper, nella Grande Distribuzione, sono le strutture che hanno sofferto di più, con un calo pesante degli acquisti non food.
I contro invece sono che Coop, negli ultimi anni, al contrario dei “cugini” Conad, che hanno badato a rafforzarsi nel core business della distribuzione,
i prezzi fissi di Conad, che assomigliano molto a quanto fatto da Esselunga , vedi “Il signor Esselunga e il mistero dei prezzi “.
Un’iniziativa intelligente,di un’azienda vicina ad un consumatore smarrito e colpito dalla crisi, che Conad ha rinnovato fino ad agosto 2014.
Coop ha invece passato il suo tempo ad occuparsi di:
– finanza e banche
– assicurazioni
– litigare, come abbiamo evidenziato anche su questo sito
- Tornando all’Europa ogni anno davo personalmente il nostro dato riguardante le vendite al metro quadrato a STRATEGIC VISION , uno studio britannico di consulenza , che paragonava le vendite alimentari al metro quadro di tutti i distributori europei.
Questo era il risultato per il 2002 (in €) : Esselunga era seconda in Europa solo a Sainsbury’s.
Da segnalare la presenza di Autogrill, unica altra catena italiana in questa classifica
Le pubblicità dell’ Armando Testa volute da Giuseppe e Violetta Caprotti le puoi trovare qui.
Sotto i dati aggiornati al secondo semestre 2019.



