prima stesura: 7 febbraio 2014, ultimo aggiornamento del 5 ottobre 2015
Walmart è presente in 27 paesi, in tutti i continenti, tranne l’Australia, con 11’164 unità di vendita e da lavoro a 2,2 milioni di persone (1,3 mio. negli USA).
Ogni settimana 245 milioni di clienti passano attraverso le sue casse.
L’ossatura principale è costituita da 3’237 supercenters americani, ai quali si affiancano un migliaio di Sam’s Club e 333 Walmart Nighboorood Markets (letteralmente mercati di quartiere Walmart).
I supercenters superano abitualmente i 15’000 di superficie di vendita, i Walmart Markets hanno una superficie che va dai 3’700 ai 4’000 mq., con soli 28’000 articoli in vendita.
C’è poi la formula sperimentale dei Walmart Express, con superfici di 1’300 mq. circa.
Walmart ha avuto un anno difficile, le sue vendite a superficie paragonabile (*) sono scese mentre quelle dei principali rivali sono salite (v. sotto l’articolo di The Economist in fondo) .
Nella chart manca Amazon che, come abbiamo visto , nell’ultimo trimestre è cresciuta del 20% (**) e gli sta rendendo la vita molto difficile riguardo ai prezzi dell’elettronica e in generi di consumo delle famiglie, come i pannolini.
La risposta di Walmart a queste difficoltà non è ancora chiarissima, anche perchè il nuovo CEO, Doug Mc Millon ( nella foto ), si è appena insediato, ma il colosso di Bentonville, Arkansas , ha dichiarato di volere aprire dai 120 ai 150 negozi di vicinato, quest’anno contro i 115 supercentres previsti per il 2014.
Questo per intercettare i clienti più abbienti dei centro città rispetto ai clienti più poveri delle periferie.
il logo dei Neighborhood Market , divisione creata nel 1998
(*) con le nuove aperture sono cresciute del 1,6%, a 473 miliardi di $ (fonte: financial report fourth quarter Walmart)
(**) nell’e-commerce Walmart è relativamente debole perchè si stima fatturi 10 miliardi di $, contro i 75 di Amazon.
In più, Walmart.com non ha sinergie con l’ufficio centrale di acquisti situato a Bentonville (Ark.).
Si tratta di strutture separate.
un negozio di quartiere della Walmart senza parcheggio (sopra) e un’altro con parcheggio (sotto)
Walmart
Less amazing than Amazon
The world’s biggest retailer is stumbling. Its genial new boss needs to prove he can push through hard changes
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